Economia Circolare
Cutting Edges è oggi un'azienda che rivolge gran parte delle proprie attenzioni all'intera filiera coinvolta nelle attività produttive, nei processi e nei servizi.
Molti sono stati negli anni gli interventi dedicati allo studio delle principali logiche di sviluppo industriale modellate dagli organi competenti dell'Unione Europea e degli Enti Pubblici Nazionali.
Attraverso questo studio si è realizzata la costruzione di numerose alleanze con aziende private, Enti Pubblici, Partecipati e del Terzo Settore.
Tutto ciò sta ponendo la nostra realtà al centro di un Hub Innovation finalizzato soprattutto alla "costruzione" di un'Economia Circolare funzionale al beneficio comune, innovativo, economico, umanistico e, non in ultimo, di collaborazione universale.
L'economia circolare è oggi materia fondamentale per una delle tematiche maggiormente trattate riguardanti il corretto rapporto tra il profitto, l'ambiente e la comunità.
GLI AVANZI E LA FUSTELLATURA SOSTENIBILE
Durante le fasi di produzione si possono generare avanzi della materia prima fino al 30%, le fustelle per garantire durata nel tempo e altissime prestazioni devono essere realizzate a regola d’arte. Durante la fase di fustellatura le sollecitazioni arrivano fino a 10000 battute ora e la vita media di una fustella (diversi anni) è di circa 2,5-3 milioni di battute. Questo sistema quasi obbligato di lavorazione genera scarti importanti, in passato solo Cutting Edges produceva circa 35 tonnellate annue di legno destinato alla discarica. Questa condizione è comune a tutti i produttori di fustelle che ad oggi non hanno nessuna possibilità di recuperare la materia prima.
IL RECUPERO RIVOLUZIONARIO CON TAGLIO LASER
La Cutting Edges grazie all’ufficio R&S e sperimentazione ha brevettato un sistema per il recupero degli sfridi durante la fase del taglio laser.
Sfruttando le caratteristiche del materiale principale (legno), le sue esclusive proprietà (ignifugo e planare) e utilizzando la tecnologia a disposizione (laser) ha creato un sistema per l’utilizzo degli sfridi.
Gli oggetti da produrre vengono scomposti in pezzi universali (simili a puzzle) e con l’ausilio di un software specifico (Nesting) vengono posizionati negli avanzi del pannello da tagliare. Dopo il taglio vengono assemblati per generare nuovi pannelli, prodotti o parte di arredi. Questa operazione è possibile solo perché la precisione centesimale del taglio laser, abbinato alla calibratura del legno, garantiscono un incastro perfetto favorendo il passaggio diretto alla fase di finitura.
RICICLARE NON È SOSTENIBILE
Questa nuova metodologia di lavorazione offre la possibilità di creare qualsiasi tipo di oggetto di forma e dimensione con una precisione che oggi il mercato delle falegnamerie non può offrire. Esempi di oggetti già realizzati, portachiavi, lampade, sedute, componenti per cucine, camere da letto, mobili per bagni, tavolini da interno ed esterno, cassetti, ecc.
All’interno della zona produttiva di Cutting Edges è stato ricavato uno spazio di circa 400 mq dove è stata creata una falegnameria, questi macchinari permettono di testare l’oggetto e valutare il relativo processo di industrializzazione, questa lavorazione diretta garantisce la possibilità di certificare come SOSTENIBILE ogni oggetto.
La possibilità di certificare sostenibili i nostri prodotti è data dal fatto che il legno lo “recuperiamo” durante la fase produttiva, non utilizzando pannelli vergini ma solo avanzi. A differenza dei pannelli riciclati che vengono composti dal reclutamento di legno identificato come “rifiuto” il nostro processo NON implica l’utilizzo di risorse, di lavorazioni per la trasformazione, non utilizza colla e non immette emissioni in atmosfera. Uno slogan potrebbe essere:
Riciclare NON è Sostenibile, Recuperare SI.
HIMADE – HUB IDEA MADE IN ITALY
Il marchio Himade, in congiunzione con Cutting Edges, replicherà il modello di business presso tutti i produttori di fustelle, concedendo in comodato d’uso il programma di nesting per ottimizzare le lavorazioni di taglio laser. Questo sistema consentirà di migliorare l'efficienza produttiva, riducendo gli scarti di materiale che oggi vengono gestiti come rifiuti. Oltre a ciò, Himade offrirà un rimborso per il taglio dei pezzi universali, fornendo un vantaggio economico diretto ai fustellifici. Il processo contribuirà anche a migliorare la sostenibilità complessiva delle operazioni, garantendo punteggi più alti nelle certificazioni ESG, rafforzando così la loro reputazione ambientale e sociale.
Visita il link: www.himade.it
I RISULTATI OTTENUTI GRAZIE AL MARCHIO
La Cutting Edges grazie al marchio HiMade ha ottenuto i seguenti risultati;
-
Diversificazione della produzione
-
Risparmio economico per lo smaltimento del legno, passati da 35 tonnellate anno a circa 15 con l’obiettivo dichiarato di arrivare ad 1 tonnellata nel 2025.
-
Aumento del fatturato e degli utili
Ad oggi il vantaggio economico “cuba” qualche decina di migliaia di euro poiché la falegnameria è partita solo da poche settimane, va considerato che l’innovazione introdotta sta generando un forte interesse. Sono in fase di definizione un progetto riguardante il rifacimento di 60 camere d’albergo e la fornitura di oltre 80000 gadget per un brand di riferimento.
Con il progetto Himade possiamo perseguire la missione dell’azienda, “sviluppare progetti di Economia Circolare Funzionale per salvaguardare l’Ambiente e il futuro delle nuove generazioni”. Questo è il vero beneficio.!
Replicare il modello in modo globale genererà benefici economici e sociali non quantificabili, l’impatto che verrà generato saranno il risultato di questo innovativo modello di business.